Oggetto: Contestazione addebiti disciplinari per errori di digitazione – Operatore Giudiziario Area 2 f2 Sig. Mazzeo (Responsabile G.A.U. UILPA).
Nel rimettere alle SS.LL. l’allegata missiva del Segretario Generale UILPA di Catania, avente medesimo oggetto, questa O.S. non può esimersi dall’esprimere l’ulteriore profondo sconcerto e disappunto nei confronti del comportamento che la Magistratura adotta in Sicilia nei confronti del personale amministrativo.
Dopo gli incresciosi avvenimenti riguardanti il Tribunale di Marsala, ancora una volta ci troviamo dinanzi all’esecrabile comportamento di un Magistrato che al di fuori e contro ogni norma e regolamento eleva rimprovero verbale all’Operatore Giudiziario Mazzeo innanzi ai
colleghi per un atto nel quale vi erano errori di digitazione e che, comunque, avrebbe dovuto essere scritto direttamente dal Magistrato.
Il reiterarsi di tali fenomeni deve porre sotto attenta osservazione le dinamiche poste in essere nei Tribunali Siciliani allo scopo di riportare alla piena correttezza e dignità i rapporti fra le diverse professionalità degli Uffici Giudiziari Siciliani.
Nello specifico innanzi tutto appare del tutto fuori di luogo il “presunto invito” ricevuto dal Mazzeo ad accettare un cambio con un collega di altro ufficio.
Né appare casuale che dopo il rifiuto del Mazzeo, nel breve volgere di pochi giorni al Mazzeo erano state effettuate ben 5 contestazioni.
Data la pertinacia nel contestare le presunte irregolarità attribuite al Mazzeo, verrebbe da pensare, vista l’attività del Dirigente Sindacale di questa O.S. svolta dallo stesso, tali atti scaturiscono da un palese atteggiamento antisindacale.
Nello specifico, non si può non far rilevare come il procedimento disciplinare a carico del Mazzeo si fondi su “meri errori di digitazione” peraltro effettuati su atti che il Mazzeo non avrebbe dovuto compiere perché responsabilità del Magistrato; bene ha fatto il Segretario di Catania nel rimarcare l’ironia del fatto che proprio l’atto di contestazione al Mazzeo contenga numerosi errori di digitazione.
Alla luce della palese strumentalità della contestazione avanzata nei confronti dell’Operatore Giudiziario Mazzeo si invitano le SS.LL. per la propria parte di competenza ad assumere tutte le iniziative necessarie (annullare la contestazione disciplinare palesemente viziata nelle motivazioni) per ripristinare quella necessaria correttezza di comportamento che in questa vicenda è palese essere stata violata.
Il Coordinatore Generale
Domenico Amoroso
Articoli collegati: