Oggetto: Contestazione addebiti disciplinari per errori di digitazione - Operatore Giudiziario Area 2 f2 Sig. Mazzeo Antonio (Responsabile G.A.U. UILPA)

 

         Egregio Presidente,

con nota prot. n. 15716/SN-B del 15.07.2016 avevamo richiesto l’intervento della S.V. a tutela dei diritti del personale indicato in oggetto. Pare che, dopo l’invito ricevuto dal Mazzeo nel mese di luglio c.a. a fare richiesta di distacco con cambio con una collega dell’UNEP e il rifiuto da parte dello stesso, dopo 27 anni di servizio il Mazzeo “dimostra, con continui errori e sviste, di non essere idoneo allo svolgimento dei compiti ai quali è assegnato, rendendosi responsabile di più mancanze” contestate con n. 5 note nel mese di luglio 2016.

         Intanto il Mazzeo ha già subito un rimprovero verbale di fronte ai colleghi da parte del Magistrato che ha segnalato gli errori di digitazione, come già segnalato nella su citata nota.

         Occorre ricordare a quel Magistrato che la redazione dei decreti di fissazione di udienza che svolge il Mazzeo è un adempimento del magistrato tant’è che il magistrato ha l’obbligo prima di firmare di rileggere il decreto ed eventualmente far correggere gli errori di digitazione prima di apporre la propria firma. Cosa che lo stesso sicuramente non ha fatto assumendosi la responsabilità di quello che ha firmato. A volte si cerca di addebitare ad altri le proprie responsabilità.

         Inoltre il carico di lavoro del Sig. Mazzeo è insostenibile in quanto svolge:

-        Redazione e trasmissione via e-mail delle notifiche all’UNEP dei vari distretti, per tre magistrati;

-        Riceve il pubblico per richieste di informazioni, fascicoli da consultare, rilascio di copie e quant’altro;

-        Riceve i fascicoli provenienti dalla Procura, controlla che siano di competenza di Codesto Tribunale per i Minorenni prima di passarli al dirigente della Cancelleria;

-        Archivia nell’archivio provvisorio i fascicoli già conclusi;

-        Si occupa della trasmissione via e-mail delle richieste di convocazione da parte dei giudici onorari, dei minorenni messi in prova presso l’USSM di Catania;

-        Il sabato, essendo il personale presente in maniera ridotta, si occupa anche delle eventuali urgenze.

         Inoltre il Mazzeo è disturbato continuamente dai colleghi in quanto l’unico scanner in uso all’ufficio è posto sulla sua scrivania e sono 4 gli operatori che lo utilizzano costringendo il Mazzeo a sospendere il proprio lavoro di digitazione e lasciare spazio ai colleghi. La stessa Amministrazione solo poche settimane fa lo ha inviato ad un corso dove ha conseguito l’Attestato di prevenzione incendi, lotta antincendio, per attività a rischio basso.

         Egregio Presidente le contestazioni mosse al Mazzeo sono inaccettabili per i motivi sopra descritti e volendo essere pignoli facciamo presente, così come la S.V. avrà già notato, che nella nota di contestazione ci sono 3 errori di digitazione su 4 pagine. Non le sembra assurdo fare un procedimento disciplinare al Mazzeo quando nella contestazione ci sono diversi errori di digitazione???

         Siamo certi che l’intervento della S.V. porterà all’archiviazione del procedimento a carico del Sig. Antonio Mazzeo, dipendente di 60 anni con 27 anni di anzianità di servizio e che non ha mai avuto provvedimenti disciplinari a suo carico.

         Si resta in attesa gentile riscontro.

         Distinti saluti.

 

 

                                                                                         Il Segretario Generale

                                                                                                UILPA Catania

                                                                                             Armando Algozzino


Articoli collegati:

15.07.16 Tribunale per i Monorenni

Allegati:
File
Scarica questo file (26716A.pdf)26716A.pdf