GRAVE CARENZA DI ORGANICO CON FORTE DISAGIO dei Funzionari Giuridico-pedagogici della Casa Circondariale di Catania Piazza Lanza

 

         Alla scrivente Segreteria è doveroso segnalare la grave situazione di disagio lavorativo venutasi a creare  a seguito della drastica diminuzione dei funzionari Giuridico-pedagogici in servizio presso la Casa Circondariale di Catania P.L.

         Dal 1° Settembre 2015 è stata posta in quiescenza una Funzionaria,  recentemente, dal 3 maggio 2016 una Funzionaria in distacco, proveniente dalla C.C. di Catania Bicocca , è rientrata presso la sede di provenienza.  Un’altra unità, tuttora in servizio, col prossimo 1° Settembre, andrà in quiescenza (decreto Ministeriale già pervenutogli) e, se si valuta che lo stesso deve ancora fruire molte giornate di ferie e che dovrà assentarsi per un intervento chirurgico programmato, è evidente che già tra qualche giorno non si potrà più considerarlo in organico.   

         Quindi i Funzionari Giuridico-pedagogici presenti presso la  Casa Circondariale di Catania P.L., rimangono due, oltre il Direttore di Area Pedagogica. Risulta invece in organico una unità che, per motivi di salute (stress lavorativo) è stata, già da circa 2 anni, esentata da tutti i servizi a contatto con i detenuti (colloqui di osservazione e trattamento), restano quindi solo  due funzionari a doversi occupare di tutti gli interventi a vario titolo (colloqui di sostegno vari per gesti di autolesionismo, grandi sorveglianze, sorveglianze a vista derivanti, momenti critici della vita detentiva, familiare, giuridica, ecc. del detenuto, casi problematici dello staff di accoglienza, osservazione per art. 13 O.P., rapporti informativi per la Magistratura di Sorveglianza per udienze fissate e urgenze varie, ecc… ecc…). Attività che, come ben noto, richiedono molto impegno e che i Funzionari, nonostante l’età ormai non  più giovane (tutti ultrasessantenni), cercano di assicurare con solerzia. È utile ricordare che erano presenti in organico alla C.C. di Catania P.L. n. 8 Funzionari di area Giuridico-pedagogica, diminuiti negli anni per quiescenza e mai reintegrati.   

           Va sottolineato che in queste condizioni per assicurare le prossime ferie, rimarrà solo un funzionario in servizio e, notoriamente, il periodo estivo è il periodo più difficile sia per la popolazione detenuta che per gli operatori penitenziari e che in tale periodo dell’anno aumentano le problematiche e gli eventi critici (gesti  autolesionistici ed autosoppressivi).

P. Q. S.

           la scrivente O.S. fa presente l’estremo disagio, la grande preoccupazione e stress lavorativo che da qualche tempo vivono i Funzionari Giuridico-pedagogici che operano alla C.C. di Catania P.L. a causa della condizione lavorativa sopra segnalata per cui è diventato oltremodo difficile e logorante per i lavoratori suddetti, effettuare i colloqui e gli interventi di propria competenza, con le necessarie condizioni di serenità, adeguatezza, efficienza e tempestività, vivendo anche la concreta, seria e stressante preoccupazione che, da un momento all’altro, del tutto involontariamente, possano incorrere in qualche errore che inficerebbe gravemente la tempestività, l’adeguatezza e l’efficacia degli interventi di propria competenza.

         Pertanto la scrivente O.S. lancia un grido d’allarme ed un S.O.S. all’Amministrazione tutta, affinché, nei tempi più tempestivi possibili, siano assegnati alla Casa Circondariale di Catania Piazza Lanza dei funzionari giuridico-pedagogici al fine di alleviare, almeno in parte, la grave e seria carenza sopra denunciata.         

     Si resta in attesa di urgente riscontro.

     Distinti saluti.

 

                                                                                    Il Segretario Generale

                                                                                          UILPA Catania

                                                                                       Armando Algozzino

Allegati:
File
Scarica questo file (23516A.pdf)23516A.pdf