Egregi, con l’Ordinanza Aeroportuale n. 01/2018 è stata regolamentata l’area di sosta denominata Parcheggio P 01 e riservata alla sosta in orario di servizio dei veicoli utilizzati dal personale degli Enti di Stato operanti presso l'aeroporto di Catania Fontanarossa. In particolare, all’art. 3 comma 2 viene espressamente riportato: “I Dipendenti dei vari Enti, altresì, dovranno esclusivamente occupare uno degli stalli assegnati alle rispettive Amministrazioni di appartenenza”, e all’art. 6 comma 3: “Ai trasgressori si applicheranno le sanzioni di cuiall'art.1174 del Codice della Navigazione, comma 2”.
Per il personale Vigili del Fuoco, dopo varie riunioni tenute dalla Direzione Aeroportuale ENAC con il Gestore aeroportuale SAC e con i Rappresentanti degli Enti di Stato interessati, sono stati riservati n. 20 stalli, a fronte di un organico complessivo in forza al Distaccamento Aeroportuale ed al Reparto volo di n. 113, che suddivisi nei 4 turni di servizio comporta una presenza media, nel turno diurno, di n. 28 operatori.
Appare chiaro quindi che gli stalli desinati al Corpo Nazionale risultino spesso insufficienti, soprattutto in fase di cambio turno dove i due contingenti si accavallano anche solo per qualche decina di minuti.
Per tale ragione, è capitato che alcune vetture appartenenti a dipendenti del Corpo Nazionale, abbiano trovato una collocazione temporanea negli stalli dedicati al personale PS, generalmente liberi data l'abbondanza degli stalli destinati a questo ente.
In data 14.02.2018, è stata recapitata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, da parte della Polizia di Frontiera presso l’Aeroporto “Fontanarossa” e a firma del Dirigente P.S. Dott. La Naia, una diffida con la quale si invitava il personale VV.F. a rispettare l’Ordinanza Aeroportuale n.01/2018, ovvero, ad occupare gli stalli di propria pertinenza onde evitare possibili contestazioni che, sul piano sanzionatorio previsto dall’art. n. 1174 comma 2 del Codice della Navigazione, prevede una sanzione amministrativa da Euro 51,00 ad Euro 309,00.
Purtroppo, il 16.02.2018 ad un collega Vigile del Fuoco "Elisoccorritore" in servizio presso il Reparto Volo, gli è stata notificata una sanzione amministrativa di ben €103,00 da parte della Polizia di Frontiera per aver occupato uno stallo riservato al personale P.S., poichè lo stesso e per le ragioni su esposte, non ha trovato alcuno stallo libero di propria pertinenza.
Ora pur non volendo entrare nel merito della contestazione, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, la sanzione amministrativa afflitta al collega NON è avvenuta nelle circostanze di luogo e di tempo tali offendere il legittimo diritto degli Agenti di P.S., che comunque avevano a disposizione stalli ampiamente a sufficienza per le loro esigenze, ovvero, il collega vigile del fuoco ha occupato uno stallo PS su almeno una ventina liberi a loro riservati.
Fin da subito, abbiamo ritenuto assurda la situazione che un lavoratore possa essere potenzialmente sanzionato nell’adempimento del suo dovere, e cioè quello di occupare per uno stato di necessità (dato che non è possibile parcheggiare altrove, a meno che ci si sposti di almeno un Kilometro), uno stallo diverso da quello V.F. per recarsi al lavoro affinché possa garantire, e senza interruzione, il servizio di Soccorso così come regolamentato dalla Legge n.930 del 23.12.1980 ss.mm.ii.
Non si comprende neanche perchè siano stati assegnati solo 20 stalli al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a differenza della PS che, all'incirca a parità di organico presente, detiene un numero di stalli triplo (circa 60).
Alla luce di quanto esposto, si chiede alle SS.VV. in indirizzo di intraprendere ogni possibile iniziativa affinché si possa dirimere la problematica suesposta nel più breve tempo possibile. In particolare, chiediamo venga modificata l'ordinanza in oggetto riequilibrando la ripartizione degli stalli in base alle reali presenze in servizio, evitando così una ingiusta discriminazione nei confronti del personale VVF che, di certamente non può essere trattato diversamente da quello della PS.
Fiduciosi dell'accoglimento della nostra richiesta, cogliamo l'occasione per porgere i nostri