Si è svolta in data odierna la prevista riunione con il Sottosegretario Ferraresi, alla quale hanno partecipato anche la Dott.ssa Fabbrini, Capo Dipartimento reggente e Direttore Generale del Personale del DOG, ed il Dott. Bedetta, Direttore Generale del Bilancio.

Il Sottosegretario, nell’intervento di apertura, ha evidenziato come il tempo sin qui trascorso è servito per prendere contezza della complessità delle problematiche della Giustizia ed in particolare del suo personale.

L’On. Ferraresi,  così come già annunziato dal Ministro nell’incontro del 1 Agosto 2018,  opererà in continuità con quanto già stabilito dalla precedente amministrazione. Lo stesso ha evidenziato la necessità di una scansione temporale per attuare tutto quanto previstio nell’Accordo del 26.04.2017, tenuto conto però delle limitate risorse umane di cui dispone la Direzione Generale del Personale. Il Sottosegretario Ferraresi ha rappresentato di aver ereditato una situazione complessa e che necessita di un impegno proficuo e costante non solo dell’Amministrazione ma anche delle OO.SS.; di qui la necessità di determinare un cronoprogramma delle cose da portare a compimento già dalle prossime settimane e nel prossimo anno. In linea generale, il Sottosegretario ha manifestato la possibiltà di procedere a nuove assunzioni per circa 7000 unità mediante scorrimento di graduatorie, per far fronte alla cronica carenza di personale amministrativo,  reperendo anche maggiori risorse da investire in sicurezza.

Amoroso per la UILPA, nel dare il benvenuto al Sottosegretario Ferraresi, ha evidenziato come la riunione odierna riguardi tutti i lavoratori delle Funzioni Centrali dei quattro Dipartimenti del Ministero della Giustizia, poiché il FUA e gli Accordi per gli avanzamenti di fascia valgono per tutti. Nel suo intervento Amoroso preliminarmente ha chiesto che vengano pubblicate rapidamente tutte le graduatorie delle progressioni economiche. Ha evidenziato come il ritardo nella sottoscrizione dell’accordo definitivo del FUA 2017 comporterà lo slittamento del pagamento delle spettanze ai lavoratori. Inoltre ha sottolineato, ancora, la necessità di dare piena attuazione all’Accordo del 26.04.2017, con lo scorrimento delle graduatorie ex 21 quater di tutti gli idonei (cancellieri ed ufficiali giudiziari) e l’estensione, con l’indizione dei relativi bandi per le figure tecniche (contabili, linguistici, informatici). Ha chiesto, altresì,  di procedere alla pubblicazione dei bandi per lo svolgimento della procedura di riqualificazione degli Ausiliari (ferma dal 2010). Ha affermato la necessità di procedere alla mobilità interna del personale, ferma da troppi anni, nonché l’attivazione del Tavolo Tecnico per le problematiche relative agli Uffici NEP.

Tuttavia, Amoroso, al di là dell’elenco delle criticità, ha apprezzato la volontà di operare in continuità, ricordando come proprio il Sottosegretario Ferraresi abbia avanzato nella scorsa legislatura un’emendamento ad una proposta di legge per attuare la progressione giuridico-economica per tutti i lavoratori della Giustizia.

Tutte le problematiche ancora in piedi hanno la stessa priorità! Su questo punto Amoroso ha sottolineato la necessità che vengano rinforzate le risorse umane della Direzione del personale, attuando la medesima esperienza del “concorsone”.

Approssimandosi la data del 30.06.2019 per lo scorrimento delle graduatorie ex 21 quater, Amoroso ha chiesto assicurazione sulla realizzazione dello scorrimento di graduatoria entro la data prevista, invitando il Sottosegretario Ferraresi a promuovere ogni forte azione politica per concludere il passaggio di tutti gli idonei (cancellieri ed ufficiali giudiziari).

Amoroso ha reiterato la necessità, così come precedentemente concordato, d’indire interpelli interni; ha chiesto, quindi, informazioni circa il Piano Assunzioni, in ossequio alla direttiva della Funzione Pubblica sui fabbisogni. Ha, infine, auspicato che l’Onorevole Ferraresi possa farsi parte attiva per il potenziamento del FUA del Ministero della Giustizia, come ha già fatto il suo omologo del Ministero dell’Interno.

La Dott.ssa Fabbrini, ha comunicato che la prossima settimana si concluderanno i lavori per quasi tutti i bandi relativi alle progressioni economiche, garantendo la pubblicazione di tutte le graduatorie la prima settimana di novembre.

Il Direttore Generale ha informato, per conto di tutti e 4 i Dipartimenti, che, in risposta alla richiesta della UILPA, si potrà procedere alla firma definitiva del FUA 2017 sin da lunedì prossimo e che si potrà proseguire all’apertura della contrattazione del FUA 2018 sin dal mese corrente, con l’indizione dei bandi per le programmate progressioni 2018 entro l’anno .

Su sollecitaizone della UILPA, la Dott.ssa Fabbrini, per quel che riguarda la mobilità del DOG, ha precisato che, prima di procedere allo scorrimento della graduatoria per Assistenti, effettuerà un interpello interno per tale figura, da tenersi entro i prossimi due mesi. A seguire si terranno gli interpelli per tutte le altre figure. Sul punto Amoroso ha chiesto, inoltre, anche la possibilità che, dopo lo svolgimento degli interpelli ordinari oper gli interni, venga indetto un interpello straordinario per i soli nuovi assunti.

In merito al bando riservato agli Ausiliari, la Dott.ssa Fabbrini riferisce che l’Amministrazione è in una fase di interlocuzione per ottenere il nulla osta della Funzione Pubblica.

Al riguardo del cosiddetto “Piano di Fabbisogno”,  il Direttore Generale ha evidenziato che è divenuto “Piano Assunzionale” inserito nel DDL “Concretezza”, poiché le esigenze della Giustizia sono un impegno fondamentale anche per il Ministro Bongiorno e lo stesso Ministro Tria; tale piano assunzionale va declinato per tutti e 4 i Dipartimenti. Al riguardo del bando per i 300 operatori, proprio con il DDL “cCncretezza” si sta tentando di inserire ulteriori elementi che valorizzino l’esperienza acquisita da quanti già operano da anni negli Uffici Giudiziari.

Per quel che concerne il Tavolo Tecnico per l’UNEP, fortemente richiesto dalla UILPA, la Dott.ssa Fabbrini ha comunicato la necessità che venga attivato da subito, scremandolo, tuttavia, di quelle materie che non attengono alla Direzione Generale del Personale.

Infine,  l’intervento del Direttore Generale del Bilancio, Dott. Bedetta, è servito ad illustrare i rilievi e le osservazioni poste da MEF e Funzione Pubblica sul FUA 2017 e come l’Amministrazione abbia replicato, ed ha altresì comunicato che, in continuazione degli ultimi anni, anche per il 2018 il FUA è stato incrementato di ulteriori venti milioni di euro, portandolo ad un totale di oltre 80 milioni complessivi.

Vi terremo tempestivamente informati degli sviluppi.