Stampa
Categoria: Giustizia

Tribunale di Catania

- Turni del personale GIP domenicali e festivi

- Banca ore e recupero permessi dal monte ore o dallo straordinario

Egregio Presidente,

con lo spirito che ci distingue come O.S., Le sottoponiamo alcune disfunzioni organizzative che potrebbero essere risolte in brevissimo tempo nel rispetto di tutto il personale che opera al GIP relativamente ai punti in oggetto.

         Egregio Presidente, prima erano impegnate nelle turnazioni festive presso il GIP tutte le unità del personale del Tribunale, quindi la turnazione di una unità per tre ore nei giorni festivi e domenicali anche se da noi non condivisa non impegnava costantemente il personale in turni  ravvicinati.

         Oggi l’organizzazione del Lavoro prevede solo la presenza delle 20 unità che operano al GIP.

         Siamo stati informati che viene posto in turnazione 1 dipendente per 3 ore a rotazione nei giorni festivi in maniera costante. Ciò non consente al personale di avere riconosciuto il giorno festivo e addirittura è chiamato a svolgere 3 ore di recupero settimanali per recuperare le giornate di riposo spettante.

         Le percentuali di intervento sono di 1 volta ogni 5 presenze.

         A questo punto ci corre l’obbligo proporle una forma semplice e funzionale che contemperi l’esigenza dei Lavoratori e dell’Amministrazione e che dia comunque una funzionalità a tale servizio. Le proponiamo una forma di reperibilità a rotazione tra il personale lì operante viste le percentuali di intervento prima enunciate.

         Inoltre non si può pretendere viste varie note ARAN che il personale sia chiamato a svolgere solo 3 ore di servizio festivo e non essere retribuito. Qualora non ritenesse utile utilizzare l’istituto della reperibilità che di fatto a nostro avviso sarebbe il più funzionale ed economico per l’Amministrazione, La invitiamo ad intervenire e a far completare la giornata lavorativa festiva di 6 ore al personale che è costretto alla presenza nei giorni festivi. Altresì ove il personale espleti 4 ore di lavoro, deve essere considerata la giornata lavorativa festiva in quanto il numero di ore, pur ridotto rispetto alle 6, non dipende dalla volontà del dipendente.

         Per il pregresso La invitiamo a far disporre il pagamento delle ore festive che di fatto ha espletato il personale, ad oggi non retribuite, perché mascherate con un rientro pomeridiano (a completamento delle 6 ore) e poi compensate con un semplice riposo infrasettimanale.  

         L’ordine di servizio che ha stravolto l’organizzazione del lavoro del personale del GIP non è mai pervenuto alla nostra O.S., né come informazione preventiva né successiva.

         Egregio Presidente, La invitiamo nel rispetto di tutto il personale che opera al GIP del Tribunale di Catania ad intervenire su questo punto in quanto l’organizzazione del lavoro cui è chiamato ad operare il personale del GIP non rispetta i dettati contrattuali, le varie risposte ai quesiti posti all’ARAN e gli accordi in vigore.

         Al secondo punto, sentito il personale, pare che non sia stata istituita la “banca ore del personale” prevista normativamente.

         Egregio Presidente, la banca ore permette di avere una contezza immediata delle ore in esubero o da recuperare che ha il personale. Altresì permette di indicare attraverso una semplice istanza, se nelle istanze di permesso personali le ore possano essere detratte dall’ex art. 18 o dal monte ore dello straordinario come recupero compensativo.

         Egregio Presidente, per le buone e corrette relazioni sindacali intercorse siamo certi che la S.V. risolverà i problemi dalla nostra O.S. rilevati, tutelando nei diritti il Suo personale.

         In attesa di un suo gentile riscontro si porgono distinti saluti.

        

                                                                                           Il Segretario Generale

                                                                                                UILPA Catania

                                                                                             Armando Algozzino

Allegati:
File
Scarica questo file (181016A EC.pdf)181016A EC.pdf