Errato conteggio assenze per malattia personale del Comparto Ministeri
Egregio Provveditore,
segnaliamo quanto sta accadendo alla C.C. Caltagirone, in riferimento alla decurtazione dell’indennità penitenziaria nei giorni di malattia del personale del Comparto Ministeri.
Sebbene il personale abbia fatto presente alla Direzione che ci sono degli errori nei conteggi delle giornate, si continua a decurtare l’indennità penitenziaria. Infatti la Direzione commette l’errore di sommare le giornate di malattia “ordinaria” alle giornate di malattia dipendente da causa di servizio. In base all’orientamento ARAN, le giornate di malattia dipendenti da infortunio sul lavoro o da causa di servizio sono regolate dall’art. 22 del CCNL del 6.7.1995 e non possono essere sommate alle giornate di malattia “ordinaria” regolate invece dall’art. 21 del CCNL del 6.7.1995, essendo diverse tipologie di assenze assoggettate a regole diverse.
Pertanto la Direzione della C.C. Caltagirone sta commettendo un errore sommando le assenze per malattia dovuta a causa di servizio alle assenze per malattia “ordinaria” ed applicando la decurtazione dell’indennità penitenziaria sulla somma delle assenze.
Pertanto chiediamo alla S.V. di intervenire sulla Direzione della C.C. Caltagirone affinché siano correttamente conteggiate le giornate di malattia su cui effettivamente va decurtata l’indennità penitenziaria, evitando il protrarsi dell’imposizione di un danno economico nei confronti del personale.
Si allega:
- messaggio ARAN RAL_1546_Orientamenti Applicativi;
- messaggio ARAN RAL_1687_Orientamenti Applicativi.
In mancanza di risposte urgenti e concrete saremo a costretti ad informare tutti gli organi di stampa dichiarando lo stato di agitazione di tutto il personale del Comparto Ministeri e daremo mandato al nostro ufficio legale per avviare l’azione legale a tutela di tutti coloro a cui sono state operate delle indebite trattenute.
Si resta in attesa urgente riscontro. Distinti saluti.
Il Segretario Generale
UILPA Catania
Armando Algozzino