Oggetto: Protesta prevista a Catania il 18.09.2015 nelle vie cittadine con un camper - audio attrezzato con altoparlanti da 4000 watt, bandiere e striscioni, per protestare contro il mancato intervento del DAP per la vertenza della C.C. Bicocca Catania dopo la manifestazione già svolta in data 2.04.2015 dinanzi la Prefettura di Catania.
Egregio Provveditore,
visto il perpetrarsi del ritardo della convocazione del tavolo regionale, pur recependo la nota dalla S.V. inviataci per conoscenza in data 01.07.2015, ci vediamo costretti a confermare la manifestazione di protesta per le vie di Catania e, considerato il periodo estivo, abbiamo deciso di fissarla giorno 18 settembre 2015.
La scrivente O.S., dopo la moltitudine di vertenze fatte alla Direzione della Casa Circondariale di Bicocca (CT), ha evidenziato il malessere del personale di polizia penitenziaria e amministrativo con una manifestazione pubblica presso la Prefettura di Catania il 2 aprile 2015.
Nonostante la gravità della vertenza, su atti già verificati, nessun provvedimento a tutt’oggi è stato intrapreso nei confronti di chi dirige l’istituto penitenziario della Casa Circondariale di Bicocca. Solo il Provveditore ha tentato di intervenire sul Direttore della C.C. di Bicocca, ma non ha mai raggiunto di fatto l’obiettivo di frenare l’assurda gestione del personale tutto da parte del Direttore, oltre a gravi disfunzioni denunciate a tutela del personale, e l’evidente attività antisindacale.
La UILPA con nota prot. n. 16315/SN-B del 16.03.2015 ha denunciato sindacalmente ogni tipo di disfunzione organizzativa e il mancato rispetto di norme precise, che mettono di fatto a rischio il pagamento di alcune indennità al personale.
Ci stupiamo di come una Amministrazione come quella del DAP non intervenga su quanto denunciato sotto l’aspetto sindacale e su violazione di norme.
Addirittura, oltre alla nostra vertenza, dopo quello che è apparso su diversi giornali su fatti giudiziari che riguardano l’istituto, al di fuori delle responsabilità personali, oggettive e soggettive del Direttore e del Comandante, ci aspettavamo provvedimenti forti da parte del DAP, così come è avvenuto in altri istituti, che hanno visto trasferite le due autorità, al di fuori se avessero o meno eventuali responsabilità dirette o indirette, proprio per dare un segnale forte che lo Stato è presente ed attento alla legalità nel penitenziario.
P. Q. S.
Confermiamo che al fine di far conoscere alla cittadinanza catanese quanto accade all’Istituto di Bicocca, indiciamo per giorno 18 settembre 2015 una protesta per le vie cittadine con un camper-audio.
Si fa presente che il mezzo usato è idoneo alla circolazione e si muoverà liberamente per le vie cittadine in cui è consentita la circolazione.
Si chiede alle Segreterie Generali dei Coordinamenti UIL PA Penitenziari e UIL PA Giustizia di attivarsi in ogni modo per la risoluzione della presente vertenza.
Distinti saluti.
Il Segretario Generale
UILPA Catania
Armando Algozzino