OGGETTO: Riorganizzazione del lavoro - Comparto Ministeri
Egregio Direttore,
sentito il personale del Comparto Ministeri in Assemblea emerge che in Codesto Istituto c’è una disuguaglianza nella distribuzione dei carichi di lavoro che spesso vengono lasciati indefiniti, ma cosa ancor più grave alle esigenze dei Capi Area.
E’ emerso che c’è qualche posto di servizio non coperto quale il Protocollo e nella Segreteria Generale c’è solo una unità del Comparto Ministeri.
E’ ovvio che è insufficiente a garantire il servizio.
Le note dolenti arrivano dall’area di Ragioneria ove il personale che vi opera non ha ottimi rapporti con il Capo area, sia personali che professionali.
Non ci spieghiamo come la S.V. possa autorizzare l’utilizzo dell’istituto dello straordinario al Capo Area in forma illimitata ed inoltre pare che oltre allo straordinario liquidato a tutt’oggi se è vero, abbia oltre 1000 ore da fruire.
Cosa che di fatto viola le regole è che il Capo Area sia anche Responsabile di cassa e su questo credo non ci siano parole.
Risulta che una unità dopo 38 anni di servizio ha chiesto di essere avvicendata nell’Area di Ragioneria perché i carichi di lavoro richiesti dal Capo Area sono di fatto insostenibili e i rapporti personali ormai logori. Certamente sarebbe opportuno accogliere tale richiesta per permettere alla dipendente di avere una nuova esperienza professionale e evitare che si compromettano i rapporti tra le parti.
Egregio Dr. Russo, certamente al fine di dare un nuovo e corretto assetto organizzativo, La invitiamo a riformulare un progetto funzionale sull’organizzazione del lavoro con i relativi carichi di lavoro equamente distribuiti per il personale del Comparto Ministeri e inviarli al più presto alle OO.SS. dando sin da adesso la disponibilità ad un esame congiunto, nell’interesse del personale e della funzionalità dei servizi.
Si resta in attesa urgente riscontro e con l’occasione si porgono distinti saluti.
Il Segretario Generale
UILPA Catania
Armando Algozzino