OGGETTO: Casa Circondariale CATANIA BICOCCA. - Personale del Comparto Ministeri, valutazione anni 2013 e 2014, modello delineato dall’Organismo Indipendente di Valutazione. Procedura attuativa sperimentale.
Risulta alla O.S. esponente che il direttore della C.C. Catania Bicocca abbia totalmente eluso e omesso di attuare le Superiori disposizioni Dipartimentali relative alla materia in argomento.
In premesse, Codesta Direzione Generale del Personale con note n. GDAP-018406 del 27.05.2013 e n. GDAP 0087822 del 06.03.2014 – adottate sulla base del D.Lgs. 27.10.2009 n. 150 in tema di gestione della performance e della valutazione dell’apporto individuale dei lavoratori – disponeva per trasparenza dell’azione operativa la necessità di puntuale applicazione del correlativo D.M. 27.04.2011, che declina i passaggi operativi e deve essere reso conoscibile a tutto il personale, al fine di consentire l’attribuzione dei correlativi incentivi economici.
Per l’anno 2013, in particolare, disponeva ai Direttori l’individuazione di semplici obiettivi da attribuire al personale, derivati o dai piani operativi elaborati dal Provveditore regionale o dalla missione istituzionale;
disponeva pertanto la compilazione di una scheda-obiettivo compilata dal direttore e sottoscritta entro e non oltre il 28.06.2013, sottoposta per accettazione al dipendente.
Di poi, Codesta Direzione Generale del Personale, con successiva nota n. GDAP-0407792 del 28.11.2013, intendendo portare a completamento il sistema di valutazione del personale del comparto ministeri per l’anno 2013, disponeva la compilazione della correlativa scheda, predisposta dall’Organismo Indipendente di Valutazione entro e non oltre il 28.02.2014., colloquio e contraddittorio tra direttore/valutatore e dipendente/valutato e notifica della stessa scheda.
Per l’anno 2014, analogamente, Codesta Direzione Generale del Personale, con nota n. GDAP-0262142 del 23.07.2014, richiamando i sopradetti adempimenti disponeva che i direttori - per il buon andamento dell’organizzazione complessiva dell’Amministrazione penitenziaria - individuassero obiettivi “chiari, concreti e condivisi” da attribuire al personale, derivati dal Piano della performance 2014, e pertanto la compilazione di una scheda-obiettivo compilata dal direttore e sottoscritta entro e non oltre il 31.07.2014, sottoposta per accettazione al dipendente.
Ciò premesso, nessuno dei sopradetti adempimenti e termini è stato ottemperato dal direttore della Casa circondariale di Catania Bicocca.
In totale assenza di trasparenza amministrativa, il personale tutto non è mai stato reso edotto né del D.M. 27.04.2011, né di tutte le Ministeriali e Provveditoriali di riferimento: il personale è stato tenuto all’oscuro di tutta la materia.
In palese violazione di legge, il direttore della Casa circondariale di Catania Bicocca non ha mai comunicato a nessun dipendente obiettivi da perseguire, né per l’anno 2013, né per l’anno 2014; nè ha mai – con grave inadempienza – compilato schede/valutazione.
Quanto sopra ha arrecato un grave e irreversibile danno al personale non valutato nel 2013, né ora valutabile – per assenza di obiettivi assegnati entro il 31.07.2014 – per il decorso anno.
Per quanto sopra esposto, si chiede di conoscere quali provvedimenti intenda adottare Codesta Direzione Generale del Personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria al fine di sanzionare tale denunciata condotta omissiva.
Al Sig. Provveditore, si chiede urgente intervento e di diffidare, con cortese tempestività, il direttore della C.C. Catania Bicocca dall’assumere qualsivoglia eventuale atteggiamento volto alla commissione di eventuali atti che potrebbero essere denunciati per ipotesi di falso ideologico, e pertanto dall’astenersi sulla materia.
Si proclama lo stato di agitazione del personale del Comparto Ministeri che si unirà, qualora confermata, alla manifestazione cittadina per altrettanto gravi denunciate vicende che riguardano la gestione del Corpo di Polizia Penitenziaria a Catania Bicocca.
Si resta in attesa urgente riscontro e si porgono distinti saluti.
Il Segretario Generale
UILPA Catania
Armando Algozzino