Mancata nomina di un Dirigente stabile UEPE CATANIA (3a nota) 

             Egregio Signor Provveditore,

con riferimento a quanto rappresentato dalla nostra Segreteria con diverse note, tra cui l’ultima prot. n. 25614/SN-A del 25.06.2014, con risposta della S.V. prot. n. 061201-OR/III del 3.07.2014, con cui assicurava che Codesto Provveditorato aveva diramato ai Direttori degli Istituti Penitenziari della Regione richiesta di disponibilità “… ad assumere, in via provvisoria, l’incarico di direttore reggente dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Catania, senza oneri per l’Amministrazione e per mesi sei …”, a tutt’oggi nessun Direttore ha assunto tale incarico.

             Così come già avevamo espresso con nota del 15.05.2014, la situazione organizzativa dell’Ufficio è andata sempre più deteriorandosi e nonostante ampie assicurazioni da parte dell’Amministrazione centrale e regionale, tutte le problematiche dell’UEPE di Catania sono rimaste irrisolte. Sono sorti all’interno della struttura ruoli promiscui non contemplati dal CCNL. I rapporti tra personale e Direttore in missione sono quasi inesistenti, in quanto la presenza del Direttore è assicurata in media due volte al mese e ci sono mesi in cui è stata totalmente assente. Pare inoltre che continuino a perpetrarsi azioni mirate verso i nostri Dirigenti sindacali e verso componenti della R.S.U. che da tempo si battono per le problematiche e per la mancanza di una Direzione stabile all’UEPE di Catania.

             Oggi l’esiguo personale presente all’UEPE di Catania è tutto da elogiare visto che ha espletato dal 1.01.2014 al 30.06.2014 2.080 indagini socio-familiari e non merita nessuna trascuratezza da parte dell’Amministrazione vista l’importanza del lavoro svolto.

             La invitiamo pertanto ad accelerare i tempi di assegnazione di un Direttore stabile dalla graduatoria da Lei indicata e, qualora si perda altro tempo nella determina della graduatoria, ad inviare momentaneamente un Direttore che ha già dato disponibilità della provincia di Catania, che non comporti sprechi economici per l’Amministrazione.

             Visto quanto sta accadendo in un ufficio pubblico, per evitare dissensi tra il personale causati dalla mancanza di un’organizzazione del lavoro corretta e da una non adeguata  suddivisione dei carichi di lavoro, si invita la S.V. nell’interesse di una corretta funzionalità dell’UEPE di Catania, ad intervenire con urgenza su quanto richiesto ed evitare ritorsioni disciplinari verso quei dirigenti sindacali che hanno perorato la stessa causa qui espressa dall’O.S. scrivente e che anche la S.V. ha avuto modo di ascoltare personalmente.

         Con l’occasione si porgono distinti saluti e si resta in attesa di urgenti determinazioni. 

                                                                                         Il Segretario Generale

                                                                                                UILPA Catania

                                                                                             Armando Algozzino

Allegati:
File
Scarica questo file (22914A.pdf)22914A.pdf