-- AGGIORNAMENTO 18.12.2018 - leggi qui --
Egregio Provveditore - A prosecuzione della nostra nota datata 12/11/2018 n. 427 e della nota 434 del 26/11/18 ove si rappresentava le carenze dell’ organico della Casa Circondariale di Catania P.L. che ha un organico previsto 347 unità e un organico amministrato di 315 unità , conta di una forza presente operativa di solo 217 unità .
Pertanto mancavano dall’organico previsto un totale di 117 unità , e altre 76 distaccati in altri Istituti di cui 38 erano già distaccati al NTP in maniera permanente e altre 8 erano per partecipare a Corsi è stato disposto che a decorrere dalla data odierna numero 13 unità di Polizia Penitenziaria sono state distaccate al NTP Provinciale Bicocca Catania di cui 2 con regolare interpello e i restanti d’Ufficio .
Considerato il grido di allarme di tutto il personale e la consistente carenza di Organico che comporta un carico di lavoro al personale inaccettabile e la copertura di diversi posti di servizio che provocano a tutto il personale uno stress da lavoro correlato inaccettabile, non può una Amministrazione pretendere che un Istituto come la Casa Circondariale di Piazza Lanza si faccia carico della sicurezza di un Istituto e dei suoi ristretti con un organico insufficiente visti i dati suddetti.
Il personale da anni si aspettava una attenzione da parte dell’Amministrazione Centrale e Regionale diversa e sperava in un incremento del personale.
Quest’ultima disposizione provveditoriale di inviare d’Ufficio altre unità al NTP Provinciale ha completamente posto l’Istituto di Piazza Lanza in condizioni insostenibili .
Pur consapevoli dell’esigenza del Nucleo Provinciale che è in forte carenza di organico e opportuno indire un interpello regionale viste le disastrose condizioni di carenza di organico di Catania P.L.
P.Q.S.
Si chiede il rientro delle unità distaccate senza interpello e l’indizione di un interpello regionale che non danneggerebbe solo un Istituto già in forte carenza di organico e risolverebbe i problemi del N.T.P. Provinciale di Bicocca (infatti un interpello che prevede la disponibilità di una unità per ogni Istituto della Sicilia risolverebbe i problemi del Nucleo Traduzioni e non aggraverebbe solo un Istituto in forte sofferenza di organico.
Mentre all’Amministrazione Centrale , si chiede l’invio attraverso la mobilità ordinaria di numero 60 unità , per coprire almeno il 40% del personale di cui manca l’Istituto .
Pertanto vista la difficile e insostenibile situazione della Casa Circondariale di Catania si proclama per il 20 DICEMBRE 2018 DALLE ORE 10,30 ALLE ORE 12,30 un SIT-IN per far conoscere all’opinione pubblica le condizioni e l’indifferenza da parte dell’Amministrazione dove i livelli di carenza per i dati sopra enunciati sono tra i piu’ negativi d’Italia.Si resta in attesa di urgente riscontro e in mancanza di Provvedimenti risolutivi si confermerà il SIT-IN.
Distinti Saluti
Vedi qui la nota della Segreteria Nazionale