Stampa
Categoria: Penitenziari

La O.S. esponente evidenzia le gravi problematiche in atto al N.T.P. di Caltagirone che, da quanto si apprende, risulta del tutto privo di coordinamento. Questo stato di cose si è venuto a creare a seguito dell’assenza per malattia del Coordinatore titolare e della concomitante assenza del Vice Coordinatore impiegato a svolgere le funzioni di Comandante di reparto. Funzioni di Comandante resasi necessaria per il conseguente e singolare distacco del Commissario titolare in altra sede su Sua specifica e dettagliata istanza.

Si richiede con urgente necessità che sia individuato un’unità appartenente al ruolo degli Ispettori/Commissari con la funzione di coordinatore, con riferimento alla vigente graduatoria, salvo il rientro immediato del coordinatore f.f.

Si richiede, inoltre, un adeguato incremento di personale per far fronte al carico di lavoro quotidiano notevolmente incrementato a motivo dell’aumento della popolazione detenuta, attingendo dalle vigenti graduatorie.

Con l’occasione occorre pure evidenziare la grave carenza di automezzi idonei alla traduzione dei detenuti (presenti circa n. 400 reclusi, e 20 internati presso la locale R.E.M.S.). Infatti non si è nelle condizioni di operatività, seppur fosse minima, con due soli automezzi!

Infine si rappresenta che sono solo 13 le unità attualmente disponibili per tutte le attività e i servizi del N.T.P. di Caltagirone.

Si resta in attesa di urgente riscontro.