Oggetto: Dichiarazione stampa del Direttore dell’I.P.M. di Acireale pubblicata sul quotidiano “La Sicilia” del 12.02.2013
Nel rispetto di tutto il personale dell’I.P.M. di Acireale che da anni ha un organico insufficiente ed è sottoposto a grossi sacrifici personali e familiari ci è doveroso intervenire e chiedere delle specifiche alla dichiarazione del Direttore dell’I.P.M. di Acireale sull’articolo in oggetto.
Non si capisce come il Direttore abbia potuto dichiarare tale affermazione quando in contemporanea il Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Palermo con nota prot. n. 2610 del 12.02.2013 dispone la sospensione temporanea del servizio del Centro di Prima Accoglienza di Messina dal 13 al 18 febbraio c.a. per poter inviare in missione n. 2 unità di Polizia Penitenziaria presso l’I.P.M. di Acireale.
E’ evidente che su tale articolo deve intervenire il Direttore del Centro per capire una assurda dichiarazione non rispondente alle esigenze dell’Istituto.
La Direttrice sa benissimo che in data 8 gennaio 2013 c’è stato un incontro alla Direzione del Centro per la Giustizia Minorile di Palermo ove Lei era presente. Tutte le OO.SS. e la stessa Amministrazione Regionale della Giustizia Minorile convenivano che l’I.P.M. di Acireale ha un criticità di organico superiore a tutti gli Istituti Minorili Siciliani. La maggioranza delle OO.SS. chiedeva per tali motivi un incontro con il Dipartimento della Giustizia Minorile a Roma.
Considerato il sostegno di organico oggi chiesto agli altri Istituti, invita gli uffici in indirizzo a chiedere urgenti spiegazioni al Direttore in questione, in quanto ha rilasciato una dichiarazione inesatta non corrispondente alle reali esigenze dell’Istituto e del Personale.
Si allega articolo stampa e nota della Direzione del centro per la Giustizia Minorile.
Si resta in attesa urgente riscontro.
Distinti saluti.
Il Segretario Generale
Coord. Responsabile U.I.L.-P.A.
Armando Algozzino