OGGETTO: Incidente in servizio Assistente Capo in Servizio al N.O.T.P. di Bicocca (Catania). Mancato invio alla C.M.O. di Augusta
Egregio Dr. Veneziano,
crediamo che a tutto ci sia un limite, pare anche che la Direzione della C.C. di Bicocca abbia delle regole atipiche.
In data 14.05.2013 l’Assistente Capo N.G. durante le ore di servizio è stato vittima di un incidente sul lavoro.
Si bloccava la porta carraia dell’Istituto alle ore 8.00 e l’Assistente cercava di sbloccarla a mano per fare uscire i mezzi dell’Amministrazione, ma nel far scorrere la pesantissima porta gli restava la mano incastrata e stavano per saltargli le dita e la mano.
Come si evince dai due certificati che a buon fine si allegano gli venivano concessi dal Pronto Soccorso dell’Ospedale Garibaldi di Catania gg. 25, poi visitato nel reparto specialistico gli venivano concessi gg. 30.
Dopo tale incidente la Direzione su richiesta dell’interessato “pensava” che era opportuno “Non Inviarlo” alla C.M.O. di Augusta.
Visto l’incidente occorso all’Ass.te Capo N.G.,
Visto che è avvenuto nelle ore di servizio;
Vista la gravità dell’incidente,
Riteniamo
che la Direzione della C.C. di Bicocca (CT) doveva inviare con urgenza (Mod. C) alla C.M.O. di Augusta l’Ass.te Capo in questione per velocizzare la pratica di riconoscimento di causa di servizio, che di certo ricopre carattere di urgenza rispetto a una prassi di normale riconoscimento di causa di servizio.
La invitiamo ad intervenire in merito per evitare che incidenti in servizio siano trattati come una normale malattia…
Certi che la S.V. interverrà in merito nel rispetto dell’Ass.te Capo e di tutto il personale di Polizia Penitenziaria, si resta in attesa urgente riscontro.
Si allegano certificazioni ospedaliere.
Distinti saluti.
Il Segretario Generale
Coord. Responsabile U.I.L.-P.A.
Armando Algozzino