Oggetto: Variazione orario di lavoro personale di Polizia Penitenziaria I.P.M. di Acireale

 

         Egregio Dr. Angelo Meli,

la scrivente O.S. è stata informata che la Direzione dell’I.P.M. di Acireale a decorrere dal 1.04.2013 ha variato l’orario di servizio al personale di polizia penitenziaria.

         Le ricordo che l’orario di servizio esistente dell’istituto in questione è stato concertato e condiviso dalla Direzione dei Centri e da tutte le OO.SS. Pertanto la Direzione dell’I.P.M. di Acireale non può autonomamente ed in modo unilaterale modificare l’orario di servizio concertato con le OO.SS. Per altro la stessa Direzione non aveva titolo a modificare suddetto orario in quanto non è sede di concertazione decentrata e poteva, qualora ne avesse esigenza, convocare le OO.SS., concertare l’orario e poi sottoporlo al visto della S.V.

         Se la Direzione dell’I.P.M. attuerà un orario non concertato con le OO.SS. e sottoscritto dalla S.V., svolgerà nei fatti un’attività antisindacale, violerà i diritti dei lavoratori e soprattutto incrinerà le relazioni sindacali per un argomento che nel Comparto Sicurezza prevede la concertazione con le OO.SS. Cosa ancor più grave è l’aver variato l’orario di servizio e di lavoro al personale di polizia penitenziaria senza aver dato almeno l’informativa alle OO.SS., ma lo ha imposto in maniera unilaterale al personale.

P. Q. S.

La invitiamo ad intervenire con immediatezza affinché le norme contrattuali non vengano violate e disattese.

         Si resta in attesa urgente riscontro e si resta in attesa di conoscere le iniziative intraprese dalla S.V.

         Distinti saluti. 

 

  Il Segretario Generale

Coord. Responsabile U.I.L.-P.A.

   Armando Algozzino