Circolare Ministeriale n. 3643/6093 del 14.03.2013

                   Interpelli Istituti (2013) N.T.P. Provinciale, ora “Servizio

                 dell’Amministrazione Penitenziaria”    

   

 

         Egregio Signor Provveditore,

la scrivente Segreteria nel rispetto della legalità e delle normative vigenti ha dato mandato al proprio legale che ha inoltrato due diffide legali al Direttore della Casa Circondariale di Bicocca e per conoscenza alla S.V. in quanto lo stesso fagocitato da qualche O.S. sta cercando di non attuare la Circolare del Capo del DAP prot. n. 3643/6093 del 14.03.2013 inerente il decreto del Ministero della Giustizia dell’8.02.2012 al Nucleo provinciale di Bicocca (CT), non “percependo” che un decreto del Ministro non può essere sovvertito per nessuna ragione.

         Corre l’obbligo ricordare alla S.V. che gli Istituti della provincia di Catania interessati all’integrazione del personale di polizia penitenziaria al “Servizio dell’Amministrazione Penitenziaria” ex Nucleo Provinciale Traduzioni e Piantonamenti di Catania Bicocca non hanno rinnovato gli interpelli per acquisire per l’anno 2013 la disponibilità e la richiesta del personale ad essere distaccato ed integrato in tale servizio.

         Pertanto si continua sempre a non rispettare e a calpestare i diritti incontestabili del personale.

         Si evidenzia che anche se la S.V. volesse integrare le 10/20 unità da noi richieste vista la carenza di 100 unità nel Servizio in questione, tale disposizione non potrà attivarsi per la mancata indizione di interpello (2013) da parte delle Direzioni interessate a cui potrà partecipare tutto il personale oggi in servizio negli istituti delle Provincie.

         Siamo certi che, viste le tante note sindacali inviate, la vertenze in corso, le diffide legali per il N.T.P. provinciale e l’Istituto di Bicocca in cui si chiede il rispetto di chiare norme e Decreti Ministeriali, oltre la tutela del personale e dei dirigenti sindacali, la S.V. possa e debba intervenire, evitando tutte le azioni legali di fatto già predisposte e inviate (diffide) e tutte le azioni sindacali possibili per denunciare la grave situazione che ha prodotto la Direzione di Bicocca.

         Considerato che la S.V. deve essere garante del decreto attuativo del Ministro e del Capo del DAP prima citato La invitiamo ad intervenire in tal proposito rispettando le parole del Capo del DAP con “l’abrogazione” dei precedenti accordi e l’immediata attuazione del nuovo modello organizzativo.

         Siamo certi che il Suo buon senso e il rispetto delle norme da parte della S.V. eviterà inutili manifestazioni nella provincia in cui saranno denunciate all’opinione pubblica tutte le negatività … … da tempo  Lei espresse e non risolte tra cui alcune di estrema gravità attualmente sottaciute ai mass-media per non allarmare l’opinione pubblica.

         Si coglie l’occasione per sollecitare la S.V. ad interventi efficaci per risolvere pressioni, rilievi disciplinari, atteggiamenti negativi che attua la Direzione di Bicocca nei confronti dei Nostri Dirigenti Sindacali.

         Distinti saluti.                

                                                                                                                                                                                                                Il Segretario Generale

Coord. Responsabile U.I.L.-P.A.

   Armando Algozzino