MINISTERO DIFESA

4 marzo 2013

Incontro SMM Riorganizzazione Marina

 

In data odierna abbiamo avuto l’incontro presso il I Reparto dello S.M.M. durante il quale ci è stato illustrato come la Forza Armata intende attuare la direttiva del C.S.M. n.3 del 22.1.2013. (“Attuazione della razionalizzazione organizzativa della Marina Militare”).

Preso atto che, il riaccorpamento delle funzioni svolte precedentemente dagli Ispettorati e Reparti dello Stato Maggiore Marina, verrà attuato con l’attribuzione di Funzioni ai Comandi di Vertice che saranno formalizzati con Decreto Ministeriale alla fine del mese di aprile 2013, è stato reso noto il progetto pilota che inizierà la sperimentazione a partire dal primo maggio 2013 a La Spezia.

CGIL-CISL-UIL hanno chiesto a tal proposito che il progetto “pilota” potrà essere posto in atto, con il prioritario coinvolgimento delle rappresentanze locali, sia per quanto concerne le esigenze relative all’efficientamento del nuovo organismo, che per il personale da impiegare, con un confronto costante e una condivisione dei criteri di scelta delle professionalità impiegate.

Alla determinazione delle dotazioni organiche territoriali, si procederà dopo la registrazione del DPCM  nazionale, mediante un confronto con le OO.SS. /R.S.U. locali e un successivo incontro a livello nazionale.

A conclusione dell’incontro, così come effettuato nelle riunioni di riorganizzazione delle altre Forze Armate, è stata ribadita la necessità di quantificare le risorse recuperate per poter incrementare il FUA della Difesa.

Si è concordato che a breve e subito dopo il confronto locale, verremo riconvocati per fare il punto di situazione sull’avvio o meno della sperimentazione.

Vi terremo informati degli sviluppi.

 

 

         FP CGIL                                CISL FP                                    UIL PA

       Noemi Manca                   Paolo Bonomo                                Sandro Colombi