“ARRIVANO LE RISPOSTE

Nel pomeriggio di oggi si è svolta la programmata riunione con il Sottosegretario alla Difesa, on.le Domenico Rossi, sui cinque temi posti da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa, da ultimo, nell’incontro del 8 ottobre scorso.

Il Sottosegretario, in nome e per conto del Ministro Pinotti, ha fornito le seguenti risposte:

1. sulla restituzione ai lavoratori civili della Difesa delle somme relative alla parte variabile del FUA 2015 – le risorse pari a 6 milioni di euro ci sono. Al riguardo, abbiamo chiesto di fornire ulteriori elementi per comprendere meglio i termini della risposta. L’on.le Rossi si è impegnato a farci avere una nota aggiuntiva di dettaglio. Tali risorse peraltro si rendono necessarie anche per poter proseguire il percorso relativo alle progressioni economiche
  2. sulla definizione della tabella di equiparazione – è stato letto il testo di una nota inviata al Ministro della Funzione Pubblica, con la quale si sollecita la definizione del relativo dPCM e si richiama la proposta inviata dalla Difesa al citato Dipartimento nel dicembre 2013. Entro il mese di novembre si terrà una riunione con il sindacato presso la Funzione Pubblica sulla materia ed entro l’anno verrà adottato il decreto
  3. sul tavolo tecnico per la definizione del regolamento relativo  alla distinzione delle funzioni tra personale civile e militare – il prossimo 22 ottobre inizierà il confronto di merito. Nella circostanza, abbiamo chiesto all’Amministrazione di fornire la necessaria documentazione (prime bozze)
  4. sull'avvio della discussione sui contenuti del Libro Bianco – è stato consegnato un prospetto dove vengono indicati i gruppi di lavoro che stanno operando presso lo Stato Maggiore della Difesa. Le attività istruttorie verranno completate entro dicembre, dopodiché, per le parti di interesse, verranno assicurati l’informazione ed il confronto sindacale
  5. sulle voci che da tempo circolano incontrollate negli ambienti della Difesa, circa la presunta volontà politica di creare una specifica indennità per i lavoratori della Difesa – il gruppo di lavoro presieduto dal Sottosegretario entro il mese di ottobre avrà elementi istruttori che permetteranno di individuare ipotesi di soluzioni. Ipotesi che saranno sottoposte al confronto sindacale entro il 15 novembre. Dal confronto scaturirà la proposta che verrà portata all’attenzione del Ministro entro il mese di dicembre.

Riteniamo l’incontro positivo, sarà comunque nostra cura vigilare sui precisi impegni assunti oggi, sia di merito e sia nella tempistica comunicata.

Vi terremo informati.

Roma, 14 ottobre 2015

FP CGIL                                                CISL FP                                                                UIL PA

Francesco Quinti                                             Paolo Bonomo                                                 Sandro Colombi