INCONTRO A STATO MAGGIORE MARINA DEL 18 GIUGNO 2013

 

Lo  Stato Maggiore Marina  ha attualizzato una serie di informazioni, già  partecipate alle OO.SS nella sessione informativa del 22 Gennaio u.s., comunicando l’ intenzione  di portarle a regime nel 2013.

Si riportano in sintesi gli elementi di informazione:

 

  • MARIDIST MESSINA. Anche a seguito delle pressanti richieste avanzate dalle scriventi OO.SS., di avviare ogni utile sforzo organizzativo al fine di evitare la soppressione dell’Ente, Stato Maggiore Marina ha comunicato che gli studi di fattibilità  hanno determinato che Maridist Messina sarà riconfigurato in Nucleo Supporto Logistico alle dipendenze di Augusta.

In merito al  provvedimento abbiamo manifestato un cauto ottimismo in attesa di conoscere nel dettaglio il piano di studio di Stato Maggiore Marina relativo  alla configurazione ed  alle TT.OO. del nuovo ente.

 MARICENTRO TARANTO. Le competenze si sposteranno sul Comando Scuole di Ancona entro il 31.12. 2013.

Nel merito è stato sollecitato il coinvolgimento con le OO.SS locali, al fine di definire la ricollocazione del personale interessato al provvedimento, circa 20 dipendenti.

  • MARIBASE BRINDISI. Transiterà alle dipendenze gerarchiche del Comando Forze da Sbarco entro il 30 Settembre.
  • NAVISPELOG. Si  riconfigura in Comando Logistico della M.M. con sede a Nisida-Napoli. Il personale attualmente dipendente, circa 35 unità, sarà reimpiegato con le procedure previste dal C.C.N.I.
  • La costituzione del Comando Logistico M.M. sulla struttura di Nisida-Napoli assorbirà parte del personale del Maridist Napoli nella misura ipotizzabile di circa 60 dipendenti. Tale Comando sarà insediato entro il 31 Ottobre.
  • Il Maridist Napoli sarà riconfigurato come Quartier Generale Marina Militare di supporto al Comando Logistico e assorbirà circa 106 dipendenti.

Nel merito dei provvedimenti interessanti l’Area napoletana abbiamo espresso perplessità riguardo alle ipotesi di TT.OO. esposte ed abbiamo chiesto di impiegare utilmente, ovvero in T.O.,  tutto il personale dipendente attualmente in servizio presso Maridist Napoli.

In vista dell’applicazione della spending review e l’applicazione della legge delega, abbiamo chiesto la sospensione dell’attuazione dei provvedimenti in essere per il 2013 in attesa del previsto tavolo di confronto, in sede politica.

E’ necessario così come rappresentato allo SME, che qualsiasi progetto, debba essere preceduto da un interscambio di informazioni tra i vari SS.MM. che intervengono su riorganizzazioni  sul territorio nazionale e che coinvolgono dipendenti civili.

Abbiamo inoltre chiesto, di quantificare le risorse che si prevede verranno recuperate, per l’ulteriore attribuzione al FUA.

 

    FP CGIL                                              CISL FP                                      UIL PA

Noemi Manca                                    Paolo Bonomo                                   Sandro Colombi