In data odierna si è svolta una riunione con lo Stato Maggiore Esercito nel corso della quale è stata fornita informazione su   un progetto di riorganizzazione  con riferimento al periodo 2013 - 2019 interessante numerosi Enti della Forza Armata.

Nel corso del nostro intervento abbiamo  nuovamente evidenziato che non  risulta possibile assumere provvedimenti attuativi delle leggi sulla spending review e sulla revisione dello strumento militare in assenza del perfezionamento della nuova dotazione organica nazionale, nonché dell’emanazione dei decreti legislativi attuativi della legge 244/2012.

 In secondo luogo abbiamo sottolineato che, pur non sottraendoci alle nostre responsabilità, riteniamo non ricevibile un progetto di riorganizzazione senza una quantificazione, sia pure approssimativa, dei risparmi previsti.

Infine abbiamo ribadito che, sia per le ricadute sul personale civile sia per quanto emerso nel corso della riunione, è imprescindibile che  l’elaborazione dei progetti di riorganizzazione sia preceduta da un interscambio di informazioni tra i vari SS.MM.

Pertanto abbiamo chiesto di sospendere l’attuazione dei provvedimenti in essere per il 2013 in attesa degli esiti del previsto tavolo di confronto, in sede politica, sui decreti delegati attuativi della legge delega di revisione dello strumento militare.

 

Vi terremo informati degli sviluppi.

 

Cordiali saluti.

 

 

   FP CGIL                     CISL FP                             UIL PA

Noemi Manca                     Paolo Bonomo                          Sandro Colombi