Si è svolta ieri 17 Aprile presso il Gabinetto del Ministro, la prevista riuione - presieduta dal Sottosegretario  Magri – avente oggetto ” tabella di equiparazione tra Personale Militare e Civile”:.

 

Sin dalla sua comparizione nel Decreto Interministeriale 18.04.2002, che regola i transiti nei ruoli civili del personale militare  inidoneo per motivi sanitari, tale tabella è sempre stata oggetto di critiche  da parte della nostra O.S. ed ha da sempre creato profondo malcontento tra i lavoratori civili della Difesa.

 

La UILPA ha sempre insistito affinchè tale tabella fosse rivista per risanare una profonda ingiustizia. Nonostante  i vertici politici di precedenti Governi abbiano sempre preso tale impegno, solo oggi – e grazie alla perseveranza della UILPA e di CGIL e CISL – si è ottenuta la  riapertura di una discussione su tale problematica. Con tale tabella, di cui si allega copia, l’Amministrazione ha fornito una sua ipotesi di lavoro su cui iniziare un ragionamento che ci auguriamo possa avere il carattere della piena condivisione.

 

La UIL ha rappresentato all’Amministrazione la necessità di approfondire l’argomento, visto che la tabella fornita non riguarderà solo i transiti  per motivi di salute  ma anche quelli che potrebbero avvenire in seguito alla legge delega 244/2012.

 

Proprio in tale prospettiva abbiamo rappresentato l’esigenza di verificare l’applicabilità dell’art 16 del CCNL 2006/09 relativo alla flessibilità tra i profili all’interno dell’area, ovvero possibili passaggi tra il profilo di Addetto a quello di Assistente. Ciò in quanto la possibile immissione nei ruoli del Personale Civile della componente Militare di fatto saturerebbe il profilo di Assistente vanificando le aspirazioni di molti colleghi che da anni aspettano ed auspicano un  avanzamento almeno professionalese  non economico.

 

Abbiamo inoltre espresso una moderata soddisfazione per la collocazione dei Marescialli in 2^ Area chiedendo che i casi eccezionali per cui si potrebbe prevedere invece un inquadramento in 3^ area siano megli valutati e normati in modo da ridurre al minimo tali passaggi.

 

L’Amministrazione, nel far proprie le prime considerazioni fatte dalle OO.SS e in attesa di ulteriori contributi, si è riservata di approfondire quanto rappresentato per poi riconvocare a breve un incontro per definire tale problematica.

 

A margine della riunione il Sottosegretario  Magri  ha fornito lo stato di avanzamento dei lavori relativi alla piena attuazione del cedolino unico presso NOI PA.

Nello specifico siamo stati informati che:

  • Anche in questo mese per i casi di non allineamento dello stipendio si avrà l’emissione del doppio cedolino;
  • I tecnici del  MEF, in accoglimento alla nostra richiesta, sono al lavoro per garantire un cedolino più analitico e comprensibile di quello attuale;
  • Si stanno inviando i PIN per effettuare le altre operazioni disponibili sul sito di NOIPA.

 

Cordiali saluti

 

Roma, 18.04.2013                                                                                                            

IL SEGRETARIO GENERALE

 (Fo.to Sandro COLOMBI)