MINISTERO DIFESA

4 marzo 2013

INCONTRO SMD PROBLEMATICA CEDOLINO UNICO

 

            Nel pomeriggio di ieri abbiamo incontrato lo Stato Maggiore Difesa per una riunione di aggiornamento sui problemi derivanti dalla gestione delle partite stipendiali del personale civile da parte del Ministero dell’Economia e Finanze ( Sistema NOIPA).
               Lo S.M.D ha confermato che rispetto alle diverse problematiche che le OO.SS. avevano rappresentato, con i cedolini del mese di marzo non dovrebbero esserci più problemi.
               Per quanto riguarda le partite stipendiali così come già comunicato il 19 febbraio , non si è potuto procedere alle variazioni, in quanto il MEF aveva già reso visibili i cedolini del mese, e i tempi di lavorazione sono diversi tra MEF e Ministero Difesa.
               Il problema di ritardi ed errori, è dovuto a parere dello SMD dal mancato rientro dei flussi di ritorno delle buste paga dei dipendenti civili alla Difesa per la verifica in tempo utile ad effettuare i cambiamenti nel corso del mese.
               Lo Stato Maggiore si è impegnato a garantire per il tramite degli uffici territoriali amministrativi a fornire ai dipendenti tutte le informazioni relative agli stipendi e a predisporre le relative correzioni rispetto agli errori che gli verranno rappresentati
               In ogni caso, alcune situazioni, non sono più tollerabili, quali ad esempio l’impossibilità di chiedere prestiti (INPDAP o Cassa Mutua Civili), emanazione di RID bancari non autorizzati, pertanto abbiamo ribadito alcune richieste:
 
·               Creazione di un interfaccia diretta tra gli uffici amministrativi degli Enti e i referenti per ciascuna Forza Armata con il sistema NOIPA;
·               Verifica e incontro dopo la avvenuta visualizzazione dei cedolini del mese di marzo, che secondo i tempi di lavorazione del MEF dovrebbe avvenire verso la metà del mese, con la contestuale informazione delle correzioni effettuate.
               Per queste OO.SS. Nazionali il mese di marzo, è il termine ULTIMO per la soluzione di quanto rappresentato.
               Ci riserviamo quindi di intraprendere tutte le iniziative che riterranno opportune, relativamente ad una scelta imposta che stanno pagando solo i lavoratori.
Il prossimo incontro è fissato per il 25 marzo p.v.
                

Vi terremo informati degli sviluppi.  

 

 

            FP CGIL                                            CISL FP                                             UIL PA

       Noemi Manca                                 Paolo Bonomo                                  Sandro Colombi