Dirigenti di II fascia – firma dell’accordo per la retribuzione di risultato del 2011 e altro

Questa mattina si è svolta la contrattazione nazionale per la firma dell’accordo definitivo che ratifica quello concernente i criteri per l’erogazione della retribuzione di risultato del 2011 ai dirigenti di seconda fascia, già sottoscritto l’11 dicembre scorso (vedi Circolare UILBAC n. 1523 del 12.12.2012), che peraltro ricalcava nei criteri i precedenti in materia. Entro due mesi dovrebbero andare in pagamento i relativi fondi.

Con l’occasione la UILBAC ha segnalato l’esigenza che l’Amministrazione pubblichi, ai fini dell’informativa prevista dalla legge, i criteri di assegnazione delle risorse dirigenziali e dell’attribuzione degli incarichi, specialmente precisando le modalità di consultazione e gestione delle procedure in esito ai bandi a tal fine fra Segretariato, Direzioni generali di settore e Direzioni regionali in modo che sia assicurato un più corretto e trasparente coordinamento di queste attività sul piano nazionale.

Abbiamo anche segnalato l’esigenza che nelle prossime determinazioni dei nuovi organici ex Spending Review (D. L. 95/2012) – evidentemente rinviata all’esito del chiarimento sull’assetto governativo - si proceda anche per i dirigenti di II fascia alla determinazione degli organici per singola professionalità tecnico-scientifica, come previsto dall’art. 23 del D. Lgs. 165/2001, distinguendo per chiarezza la tematica degli organici da quella del numero delle sedi degli istituti dei rispettivi settori, che devono comunque essere formalmente attribuite a dirigenti della corrispondente professionalità.

Per tutta la materia della dirigenza, così come per il personale non dirigenziale, le OO. SS. hanno concordemente insistito sulla necessità dell’apertura di una consultazione, anche informale, ma a tutto campo, sulle diverse tematiche urgenti con il nuovo Ministro.

Fraterni saluti

Il Segretario Nazionale