GRADUATORIE DELLE PROGRESSIONI ECONOMICHE: PUBBLICATA LA RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI SPIEGAZIONI DELLE OO.SS.

Pubblichiamo qui di seguito il testo dell’informativa ricevuta dall’Amministrazione sulle motivazioni che hanno portato al ritiro delle graduatorie:

 

 

A seguito della pubblicazione della circolare n. 43/2014, questa Direzione generale ha proceduto alla verifiche di due anomalie immediatamente riscontrate (n. 99, 9 punti assegnati ad un candidato in Calabria; n. 0 punti assegnati ad un candidato nella Commissione Lazio periferia).

 

In data 30 gennaio 2014, a seguito della nota inviata dal presidente della Commissione Calabria-Sicilia, si è accertato che le graduatorie pubblicate non riflettono le modifiche apportate dalla Commissione medesima sui dati dichiarati, ovvero durante la lavorazione la Commissione ha variato i dati dichiarati dai candidati ma i punteggi relativi, dati dalla moltiplicazione degli stessi per i rispettivi coefficienti, non venivano aggiornati. Nonostante la Commissione avesse notato l’anomalia, infatti la stessa ha inserito nelle note riepilogative le modifiche apportate ed i punteggi da loro calcolati e prima del 30 gennaio 2014 non l’ha mai comunicata né chiesto al Supporto Tecnico ragguagli in merito. Le altre Commissioni coinvolte nel problema non lo hanno neanche rilevato.

 

L’emersione del problema in definitiva è stato reso possibile solo in seguito alla pubblicazione della graduatoriache ha consentito la constatazione della disparità tra punteggi attribuiti e punteggi risultanti sulla stessa.

 

Come indicato nella guida “nelle domande da valutare, per ogni punto delle stesse compare il dato dichiarato dal richiedente con il relativo punteggio assieme al dato da revisionare da parte della Commissione , inizialmente reso uguale a quello dichiarato e al relativo punteggio che ne deriva. Il dato da revisionare è ovviamente modificabile da parte della Commissione: l'insieme di tali dati determina il punteggio confermato relativo a quella domanda.”, mentre le note, che servono solo a precisare e motivare la variazione di punteggio effettuata, non influiscono in alcun modo sul punteggio e quindi sull'ordine di graduatoria.

 

Tale anomalia si riscontrava in presenza di Javascript disabilitati o utilizzando browser IE non compatibile con il sistema come precisato sulla homepage dello stesso (“ATTENZIONE!

1. Si precisa che questo sito non è compatibile con Internet Explorer. Si consiglia di utilizzare Mozilla Firefox.”)

 

Il Supporto tecnico ha poi controllato tutte le domande dei candidati in graduatoria ed è emerso che 1063 domande sono affette dalla suddetta anomalia, di cui

·1 nella Commissione 2 - Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto (totale lavorate 684 di cui 15 escluse);

·649 nella Commissione 5 - Basilicata, Molise, Puglia (totale lavorate 730 di cui 15 escluse);

·401 nella Commissione 6 - Calabria, Sicilia (totale lavorate 499 di cui 10 escluse);

·12 nella Commissione 9 - Lazio Periferia (totale lavorate 1284 di cui 46 escluse).

 

Ciò stante, questa Direzione generale, contestualmente al ritiro della circolare n. 43/2014, per effetto della circolare n. 48/2014, ha attivato tutte le iniziative di carattere tecnico con le Sottocommissioni territoriali al fine di ripubblicare, nel più breve tempo possibile, le graduatorie dei vincitori della procedura in argomento.

 

d’ordine del Direttore Generale

dott. Mario Guarany

Il Dirigente

Antonio Parente

 

Fraterni saluti

LA SEGRETERIA NAZIONALE