PROPOSTE DI ATTIVAZIONE DI DUE TAVOLI TECNICI

La principale e più immediata conseguenza dell’incontro con il ministro Bray è stata l’assunzione da parte della DG OAGIP di due proposte operative per l’attivazione di due tavoli tecnici.  Competenze accessorie: la novità consiste nello spostare le risorse dal FUA e contabilizzarle mediante assegnazione con Legge di Bilancio. Ciò consente una disponibilità di queste somme a decorrere dal 1 gennaio di ogni anno e l’erogazione mese per mese degli emolumenti. In tal modo si andrebbe ad abbattere anche una procedura che, come minimo, si aggira sui 3-4 mesi in condizioni di massima lavorabilità. Su questo tema la DG OAGIP ha inviato una bozza al Capo di Gabinetto, che ha dato un assenso di massima, affinché la sottoponga all’attenzione del ministro per il necessario sostegno del vertice politico del Mibac. Resta inteso che tale soluzione, se andrà in porto, non intaccherà le quote stabilite dai contratti, gli obblighi di verifica dei capi d’Istituto, etc. Relazioni sindacali: su questo versante è stata elaborata una nota con cui Bray coinvolgerà gli omologhi del MEF e della Funzione Pubblica la fine di trattare congiuntamente le materie sindacali attraverso una trattativa partecipata. Il fine è di far comprendere che il Mibac ha esigenze peculiari che si scontrano con una parte della legge Brunetta e che l’articolazione della produttività non può essere intesa tout court come “organizzazione del lavoro” e quindi sottratta al confronto con le OO. SS. Verrà valorizzato l’apporto economico del nostro dicastero al “sistema Paese” e la sinergia tra le due delegazioni, quella pubblica e quella sindacale, nel comune intento di migliorare i servizi da offrire alla fruizione.      

 

TAVOLO TECNICO SULLE DOTAZIONI ORGANICHE

Forse già dalla prossima settimana – o al più tardi entro la fine di luglio – avverrà la convocazione di questo tavolo tecnico mediante il quale si potrà avere la distribuzione del personale sul territorio, elaborato su base regionale, in base ad area di appartenenza, profilo e posizione economica. Al momento dell’approvazione delle piante organiche si potrà procedere ai passaggi orizzontali, alla stabilizzazione dei distaccati e all’assorbimento dei comandati. La mobilità è comunque momento di confronto con la parte sindacale e in sede di negoziato verranno definiti criteri certi e trasparenti a garanzia della correttezza delle operazioni di mobilità.

 

PROGETTI LOCALI

L’accordo nazionale sui progetti locali è alla firma del dirigente presso l’UCB. Successivamente verrà trasmesso all’IGOP, pertanto è prevedibile che per la conclusione dell’iter autorizzativo ci vorrà il mese di settembre. Abbiamo sollecitato l’Amministrazione ad azzerare al massimo i tempi di attesa per la firma presso gli organi di controllo, che peraltro non possono tenere all’infinito gli accordi ma devono rispettare una specifica tempistica stabilita dalla legge.   

 

VERIFICA PROGETTO NAZIONALE “1 MAGGIO 2013” E “NOTTE DEI MUSEI”

I due progetti sono stati verificati, con esito più che positivo. Rispetto alle somme di costo ipotizzate, in entrambi i casi c’è stata un’adesione di poco inferiore alle aspettative ma complessivamente la risposta dell’utenza è stata superiore a quella dello scorso anno (e va tenuto conto del fatto che per la Notte dei Musei l’apertura è stata ridotta di due ore rispetto al 2012, segno che i visitatori avrebbero potuto essere anche di più).  

 

ESAMI DEL PIANO DI AZIONI POSITIVE E DEL PIANO DI FORMAZIONE

A fronte dell’esibizione dei due Piani, corredati dai pareri del Comitato Unico di Garanzia, le OO. SS. hanno concordato nel riconoscere i grandi sforzi ottenuti dall’Amministrazione nell’elaborare piani formativi con un budget di 7000,00 euro (sicuramente con la Legge di Assestamento verranno recuperati altri fondi ma lo stanziamento non potrà superare, per legge, la metà di quello erogato nel 2009). I resoconti rappresentano aggiornamenti di pianificazioni approvate nel 2012 e in parte già effettuate mediante occasioni formative. Sono state illustrate le convenzioni con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e le iniziative che verranno realizzate nei mesi a venire. A seguito del coinvolgimento del CUG verrà elaborato un data base sulla formazione, dal momento che lo stesso ministro Bray ha definito questo tema una priorità assoluta. Come UIL abbiamo chiesto un maggior coinvolgimento dei centri di spesa regionali, soprattutto perché a fronte delle molteplici iniziative dell’Amministrazione centrale, sul territorio le iniziative languono. Abbiamo richiesto che ai dirigenti degli Istituti venga ribadito l’obbligo di verificare che le informazioni siano notificate a tutti i lavoratori (cosa che ad oggi non avviene) e che venga garantita la partecipazione a tutti gli aventi diritto.

 

TELELAVORO

Proprio in virtù di quanto detto a proposito della formazione l’Amministrazione ha comunicato che sta portando avanti un approfondimento sul telelavoro e le tematiche di conciliazione tra tempi di lavoro e tempi privati. È una questione legata alla disponibilità effettiva di fondi da dedicare alla sicurezza telematica per rendere operativo, anche in via sperimentale, del telelavoro.

 

PROGRESSIONI ECONOMICHE      

Recentemente il Segretariato Generale ha inviato una nota a tutte le Commissioni con cui raccomanda la tassativa conclusione entro il 31 dicembre di tutte le operazioni. Parallelamente il Servizio IV della DG OAGIP ha inviato un cronoprogramma dettagliato e riceve settimanalmente un report sulle lavorazioni effettuate. Tutte le unità disponibili del Servizio sono state, tra l’altro, assegnate come supporto anche alla verifica dell’anzianità di servizio. 

 

VERIFICA PROGETTO PER STRUTTURE DI SUPPORTO AI PASSAGGI D’AREA B-C1

È stato ratificato, posto che le operazioni si sono concluse lo scorso dicembre, anche il restante 20% del progetto che andava a compensare il personale di supporto impegnato nelle operazioni connesse ai passaggi d’area, progetto la cui prima tranche fu verificata nell’autunno 2010. L’importo è di circa 20.000,00 euro.

 

BUONI PASTO LOTTO 1 E LOTTO 5

La gara è stata chiusa da poco e hanno partecipato due ditte. La Commissione giudicante è stata costituita e a brevissimo esaminerà la documentazione della ditta che è stata sorteggiata per la verifica. La prossima settimana, probabilmente, saranno aperte le buste con le offerte fatte pervenire. Dichiarato il vincitore, ci sarà un tempo tecnico in cui eventualmente accettare ricorsi, pertanto si ipotizza che la conclusione delle procedure avverrà a settembre.

 

BUONI PASTO ISTITUTI DEL LAZIO

Abbiamo scoperto che nelle contrattazioni locali di alcune sedi laziali è stata confezionata una falsa verità, in base alla quale viene scaricata la colpa dei mancati buoni pasto all’Amministrazione, mentre invece ci è stato mostrato che su 35 Istituti solamente 8 non hanno attivato né l’affidamento diretto né la gara. Se, da un lato, la situazione è meno grave del previsto, dall’altro questo atteggiamento la dice lunga sullo stato in cui versa parte dell’Amministrazione periferica del nostro ministero.    

 

 

Fraterni saluti

 

 

                                                                                                                      Il Segretario Nazionale

                                                                                                                                 Enzo Feliciani

Allegati:
File
Scarica questo file (1536.pdf)1536.pdf