FIRMATO L’ACCORDO DEFINITIVO SULLA RIPARTIZIONE DEL FUA 2013

Nella contrattazione nazionale di ieri è stato firmato l’accordo per la ripartizione del FUA 2013 nella versione definitiva, cioè dopo la certificazione di UCB e Funzione Pubblica. Abbiamo riscontrato l’ennesimo riferimento alla presunta non validità della contrattazione integrativa – come esplicitamente richiamato nelle premesse del documento che alleghiamo – pertanto abbiamo accompagnato l’accordo con una nota condivisa con CGIL, CISL, CONFSAL-UNSA e UGL con la quale rivendichiamo l’autonomia della contrattazione integrativa, che, se sconfessata, porterà ad azioni eclatanti. Stessa distanza va presa anche dalla pretesa degli organi di controllo rispetto alla valutazione della performance; ci sembra che l’incremento del 60% dei visitatori ai siti culturali del Mibac sia una prova provata dell’efficacia dei lavoratori del Ministero.  

 

ACCORDO PER LA RIPARTIZIONE DEL FUA A.F. 2013

L’AMMINISTRAZIONE E LE OO.SS.

CONSIDERATO lo stanziamento attribuito sul capitolo 2300 del Fondo Unico di Amministrazione con legge di bilancio per l'anno 2013 pari a € 59.897.978,00;

 

VISTA l’Ipotesi di accordo per la ripartizione del  FUA A.F. 2013, sottoscritta in data 8 febbraio 2013;

 

VISTA la nota prot. n. 30289 del 25 giugno 2013 del Dipartimento della Funzione pubblica con la quale, con talune precisazioni, la citata Amministrazione ha espresso parere favorevole in ordine all’ulteriore corso del contratto integrativo;

VISTA  la nota prot. 51103 del 14 giugno 2013 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’economie e delle finanze, allegata al citato parere del Dipartimento della Funzione pubblica, con cui, con talune precisazioni, è stato espresso il nulla osta all’ulteriore corso della citata Ipotesi di Accordo dell’8 febbraio 2013;

VISTO il decreto del Ministro per i Beni e le Attività culturali 9 dicembre 2010;

 

VISTA la tabella allegata contenente la ripartizione del Fondo di cui sopra;

CONCORDANO

Art. 1) Alle luce di quanto esposto in premessa, è approvata l'allegata tabella di ripartizione del FUA - A.F.2013.

Art. 2) Per i progetti di produttività ed efficienza di cui ai punti a.2) e b.1) della tabella allegata il relativo incentivo sarà erogato sulla base di una relazione redatta dai  Capi d’Istituto in ordine alla verifica e valutazione dei risultati conseguiti  dal personale nei servizi resi all’utenza relativamente  agli obiettivi prefissati. Detta relazione dovrà essere allegata alla documentazione relativa alla liquidazione delle competenze.

Art. 3) L’indennità di turnazione per garantire l’apertura delle sedi istituzionali e dei luoghi della cultura  sulla base dell’effettiva prestazione del dipendente, sono erogati sulla base l’importo di cui alla lettera a.1) della tabella allegata.

 

Art. 4) Gli incentivi concernenti lo svolgimento degli incarichi ricollegabili al conferimento delle posizioni organizzative  di cui alle lettere a.3), b.2) e b.3) della tabella allegata saranno erogati previa verifica e valutazione dei risultati conseguiti da parte del titolare dell’ufficio dirigenziale che ha conferito l’incarico.

Art. 5) La parte residuale del FUA di cui alla colonna D della allegata tabella, pari ad euro 8.093.978,00, al lordo di eventuali importi che verranno eventualmente stornati dal Ministero dell’economia e delle finanze per riduzioni del Fondo legate al numero effettivo del personale in servizio, sarà successivamente contrattata.

Roma, 27 giugno  2013

                                             

Allegati:
File
Scarica questo file (1535.pdf)1535.pdf